Il Negozio “prendi o porta”


flickr photo shared by Vanessa Marie Hernandez under a Creative Commons ( BY-NC ) license

Introduzione

E' tempo di diventare un negoziante! Sì, si può fare!


L'intenzione è quella di creare il negozio dei sogni di tutti - un negozio dove tutto è gratis. Beh, quasi gratis .. Probabilmente non sarà uno di quei negozi dove troverai l'ultimo modello di gadget elettronici, ma molto probabilmente alcune vecchie edizioni. E questo negozio non potra'  essere aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7; gli orari di apertura dipenderanno interamente da voi e da come voi volete progettare il vostro negozio.


Il negozio libero è un luogo dove tutti sono invitati a portare prodotti in buono stato per dare un dono agli altri. è dunque aperto a tutti coloro che hanno voglia di portare a casa questi doni. Ci può essere una scatola per le donazioni, poiche' la manutenzione del negozio di solito comporta un certo lavoro e ci sono le spese di affitto e elettricità, che in certi luoghi sono più gravose.


Divertiamoci ad avviarne uno piccolo con la creazione di uno spazio per lo scambio di cose di cui abbiamo più o meno necessità. Forse questo semplice esperimento vi renderà famosi in ambito locale - preparatevi per un mondo di sorprese!

Tipo di attività

Individuale o di gruppo / esperienziale

Durata

1 giorno a stabilire, molti giorni per la manutenzione, 1 mese per l'osservazione.

Risultati di apprendimento

  • Conoscere il concetto di negozi liberi riproducendoli

  • Sperimentare l'economia del dono

  • Capire le possibilità di condivisione locale nella tua zona

Istruzioni

Materiali richiesti e strumenti:

  • Vari strumenti e materiali per creare uno spazio per il tuo negozio gratuito

Istruzioni dettagliate:

  1. Trovate una posizione che sia facilmente raggiungibile per molte persone nella vostra zona. Una buona posizione è sicuramente quella in cui molte persone, compreso te stesso, passano la loro routine quotidiana. Il vostro cortile, ad esempio, potrebbe essere un buon luogo, come qualsiasi altro!

  2. Progettate e costruite un luogo di deposito attraente. Potrebbe essere un mobile, un carro coperto, tavolo, ecc Noi in realtà non ci aspettiamo di costruire un negozio, ma di avere uno spazio designato, che può essere completamente improvvisato; ciò che conta è che le persone sappiano di poter lasciare e prendere roba.

  3. Fate la pubblicità necessaria su dei siti web e nella zona circostante. Ricordatevi di spiegare i principi fondamentali del negozio, per esempio che si tratta di condivisione, di riciclo e di cura! Ravvivate le informazioni con slogan intriganti oppure con citazioni.

  4. Mettete almeno una parte dei vostri beni nel negozio. Potrete trovarli pulendo la vostra stanza, casa, garage, etc.

  5. Invitate la gente a visitare, a lasciare roba per ricevere regali. Iniziate con i vostri amici e utilizzate i social media e/o le bacheche locali per ricordare alla gente di questa opportunità. Ci vorranno un paio di settimane per vedere i risultati di questa idea - dovete essere pazienti.

Risorse

Riflessioni

Fare la riflessione dopo 1 mese di apertura del negozio gratuito!

  • Come sta andando il negozio gratuito in questo momento?

  • Quali sfide avete affrontato?

  • Vedete i benefici di scambio di cose che non servono con altre persone che potrebbero averne bisogno?

  • Qual è stata l'impressione della gente del posto?

  • Riflettere sui benefici sul piano economico, ecologico e sociale:

  • Hai stretto nuovi contatti/amicizie?

  • sei riuscita/o a risparmiare qualche soldo?

  • Pensi di aver ridotto l'impronta ecologica?

Istruzioni per l'invio

Caricate 1 foto di Free Store e inviate la vostra riflessione scritta in Moodle (in modo che i vostri coetanei siano in grado di dare un feedback). Le istruzioni su come caricare una foto in Moodle o su come inviare la vostra riflessione scritta, potete trovarle qui.

Istruzioni per la valutazione

Fornite feedback per almeno un partecipante che abbia svolto questa attività. Le istruzioni su come fornire un feedback potete trovarle qui.

(There are no discussion topics yet in this forum)