L’imprenditore della spazzatura


Introduzione

Rifiuti Zero è un concetto che a molti può sembrare del tutto irrealistico: una filosofia per ridisegnare lo stile dei consumi e il ciclo di vita delle risorse in modo che tutti i rifiuti vengano riutilizzati, niente si butta o viene scartato. Mentre questo concetto è abbastanza raro nella nostra società, ci sono alcuni esempi di persone che vivono già in questo modo, dimostrando che si può fare! L'idea di rifiuti inutilizzabili è puramente umana, abbiamo solo bisogno di guardare fuori dalle nostre finestre  e farci ispirare dai cicli naturali a residuo Zero della natura, riutilizzando e riciclando tutto.


Questa attività esplora le modalità con cui possiamo riutilizzare dei materiali che vengono comunemente gettati via come rifiuti, attraverso un processo chiamato 'Upcycling'. Upcycling aggiunge valore ad un oggetto o materiale che altrimenti sarebbe considerato privo di valore, questo può essere fatto attraverso la combinazione con altri 'rifiuti' o anche solo trovandogli un nuovo uso senza doverlo modificare molto! Fare una borsa da un vecchio pneumatico di una moto, creare oggetti d’arte da vecchi dischi in vinile, utilizzare materiale di scarto delle costruzioni per costruire mobili e trasformare i rifiuti organici in fertilizzante, sono tutti esempi di 'Upcycling'.


Ora è il momento di essere creativi! È ora di trasformare i cosiddetti rifiuti in qualcosa di utile!

Tipo di attività

Individuale / Esperienziale

Durata

Può richiedere da alcune ore ad alcuni giorni

Risultati dell’apprendimento

  • Cambiare il nostro rapporto con rifiuti e risorse e ridefinirne il significato, vedendo la potenziale bellezza di quello che altrimenti sarebbe pensato come inutile

Istruzioni

Materiale richiesto e strumenti:

  • Rifiuti/scarti

  • Strumenti per creare e riparare

Istruzioni dettagliate:

  1. Lasciati ispirare! Individualmente o in gruppo, fate qualche ricerca online, leggete alcuni articoli, guardate alcuni video cercando esempi di “Upcycling” che vi attirino. Sentitevi liberi di utilizzare le risorse previste nella sezione “Risorse” di seguito.

  2. Visitate alcuni centri di riciclaggio locali, discariche o cantieri di demolizione, date un'occhiata in giro per trovare cose che si possano utilizzare per “Upcycle”. Sentitevi liberi di proporre le vostre idee o semplicemente di copiare qualcosa che avete trovato nella vostra ricerca. [Nota: E 'sempre una buona idea controllare dove si sta andando, ci sono spesso diverse regole su ciò che si può prendere gratuitamente ecc. Ricordatevi che potete sempre usare la vostra spazzatura o quella del vostro amico e vicino di casa/famiglia/lavoro.]

  3. Ora è il momento di creare! Anche se si è deciso di copiare qualcosa che avete trovato on-line, permettetevi di essere creativi e di produrre la vostra creazione personale! Ricordate che è sempre una risorsa lavorare in squadra e se vi trovate in ​​difficoltà, sentitevi liberi di ritornare un momento alle risorse di nuovo e modificare  la vostra idea, come vi va! Soprattutto la prima volta, l'operazione potrebbe richiedere un po 'di tempo, ma alla fine si spera, avrete qualcosa di cui essere molto orgogliosi.

  4. Una volta fatto, prendetevi il tempo per la riflessione. C'era qualche parte del processo che sarebbe potuto essere più efficiente? Come pensate di procedere in modo diverso la prossima volta?

  5. Pensate a queste domande: "Posso usare 'up-cycling' nel mio lavoro? "Può essere un lavoro o un'attività a tutti gli effetti?" Dibattete la risposta da soli o in gruppo. Pensate a chi potrebbe essere necessario, quale oggetto e come  potrebbero usarlo. Quanto sarebbe costato potenzialmente o con cosa potrebbe essere scambiato?

Risorse

Riflessioni

  • Perché abbiamo bisogno di riciclare?

  • Qual è stato l'aspetto più sorprendente del processo?

  • Sai di qualcuno che sta svolgendo upcycling come lavoro?

  • Pensi che sia una competenza utile saper creare cose nuove dai materiali di scarto?

Istruzioni per l'invio

Caricate 1 foto della vostra creazione e un testo di promozione su di essa in Moodle (in modo che gli altri partecipanti siano in grado di dare un feedback). Il testo promozionale sulla vostra creazione dovrebbe spiegare perché altre persone dovrebbero comprare o scambiare la vostra creazione? Le istruzioni su come caricare una foto in Moodle o inviare il testo di promozione si possono trovare qui.

Istruzioni per la valutazione

Fornite un feedback per almeno un partecipante che abbia svolto questa attività. Le istruzioni su come fornire un feedback le potete trovare qui.
(There are no discussion topics yet in this forum)