Come interagire con i governi (locali)


flickr photo shared by chrisjohnbeckett under a Creative Commons ( BY-NC-ND ) license

Introduzione

Tu sei giovane, ardente per il cambiamento verso un mondo migliore... ma senti che spesso la tua voce cade nel vuoto quando si tratta di parlare ad istituzioni e governi. Come si può dunque realizzare quel cambiamento desiderato? Quali strumenti usare? Se da un lato le petizioni e le proposte progettuali, all’interno dei comuni, possono essere ancora considerate delle forme valide di interazione con le autorità locali / nazionali, dall’altro vi è una crescente necessità di andare oltre e di esplorare mezzi più creativi di comunicazione con i politici e con le parti interessate.


Per esempio, la gente del Sud Africa ha utilizzato la danza toyi toyi come una danza di protesta politica, sbattendo i piedi e pronunciando slogan politici per esprimere il loro malcontento verso il governo e promuovere il cambiamento. Le proteste non devono necessariamente essere espressioni di rabbia, si può effettivamente essere divertenti nel fare una dichiarazione ai governi. Per fare un esempio, l’associazione CIRCA ("I pagliacci manifestanti") stanno usando l'umorismo durante le loro manifestazioni. Le lezioni apprese da Occupy Wall Street e da Arab Spring sottolineno l'importanza di un'altra forma di organizzazione dei cittadini e di attivismo moderno, basata sull’uso delle diverse piattaforme di social media, come Facebook, Twitter, MoveOn.org ecc. Altri metodi più controversi vanno dalla resistenza civile (una resistenza non violenta) alla nudità come forma di protesta, utilizzata per esempio da parte del gruppo di protesta FEMEN per iscenare proteste contro il sessismo, il turismo sessuale, le agenzie matrimoniali internazionali, ecc. Uno strumento meno diffuso, ma piuttosto controverso è stato lo sciopero del sesso, usato ad esempio dalle donne dalla città colombiana di Barbacoas ("il movimento gambe incrociate") per convincere gli uomini di unirsi a loro nell’attività di lobbying verso il governo per la costruzione di strade sicure per la loro città; dopo lo sciopero il governo ha finalmente prestato un orecchio amichevole per la loro situazione e ha iniziato a ricostruire le strade.


Questa attività si propone di esplorare metodi alternativi di interazione con le autorità locali per stimolare la partecipazione dei giovani nelle comunità locali.

Tipo di attività

Di gruppo / Esperienziale

Durata

Per tutta la vita! smile

Risultati dell’apprendimento

  • Ispirare i giovani a diventare cittadini politicamente attivi

  • Sperimentare forme alternative di cittadinanza attiva per contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità locali

Istruzioni

  1. Create connessioni con persone che vorrebbero combattere per una causa comune. Trovate degli obiettivi comuni che richiedano una certa influenza politica locale, come infrastrutture o questioni rilevanti che influiscono negativamente sulla vostra comunità. Da un sogno comune il gruppo dovrebbe creare una visione relativa al problema in questione, definire gli obiettivi, le attività da porre in essere e ricordarsi di ricavarsi dei momenti per festeggiare. Per esempio prendere in considerazione domande come:

    1. Perché la politica locale, le infrastrutture, o la pratiche promosse dal governo sono state disegnate in tal modo?

    2. Come potrebbero essere migliorate con il minimo costo iniziale e in un’ottica di lungo termine?

    1. Effettuate una ricerca sulla tematica in questione. Indagate online o tramite una conversazione con gli ufficiali preposti dal governo locale. Quali sono le differenti strategie possibili per ottenere il cambiamento desiderato? Prendete in considerazione il dialogo diretto con i politici, come un evento mediatico idoneo a sollevare l'attenzione e la mobilitazione dei cittadini per sostenere la vostra causa. Cercate dei modi creativi per fare arrivare il vostro messaggio - i politici sono spesso molto impostati nei modi e nelle forme, potrebbero essere impiegati ad esempio:

      1. L’arte come protesta (Project Orange, Guerilla Girls etc)

      2. La resistenza civile

      3. Smart mob

      4. L’attivismo digitale (hashtag activism)

      5. Danza come protesta

      6. Teatro politico

      7. Sit-in

      8. Il lavoro volontario come un metodo per dare origine alle voci inascoltate dei comuni cittadini da parte delle istituzioni e degli enti governativi.

  2. Nel caso in cui vi mancasse il sostegno della popolazione locale, cercate di organizzare campagne di sensibilizzazione usando l'arte per sensibilizzare verso il problema (vedi sopra), scrivendo sul giornale locale,offrendo collaborazione comunitaria, creando spazi aperti dove le persone abbiano la possibilità di discutere con senso critico le questioni sociali che gli stanno a cuore.

  3. Quando si arriva al punto di dialogo diretto con i politici o le parti interessate, occorre assicurarsi di aver disegnato una proposta concreta con un certo anticipo. La vostra proposta è a vantaggio di più persone, saranno in molti a sostenere il vostro punto di vista? Perché il governo locale dovrebbe adottare la vostra proposta?


Ecco i passi da seguire:

  • Individuare un problema fortemente sentito.

  • Proporre una modifica concreta del sistema attuale, realizzabile.

  • Scegliere la strategia adeguata per la progettazione di una campagna di sensibilizzazione verso il cambiamento desiderato.

  • Testare la strategia attraverso la realizzazione di una azione / evento / incontro / pubblicità.

Riflessioni

  • Che tipo di difficoltà avete incontrato nell’approccio con i rappresentanti dei governi locali?

  • Quali problemi i giovani ritengono fondamentali da integrare nel lavoro del governo locale?

  • Quali modalità di interazione con le autorità (locali) si sono impiegate?

  • Che tipo di raccomandazioni fareste al governo locale per creare meccanismi di coinvolgimento dei giovani nella vita politica locale?

Istruzioni per l’invio

Fornire le risposte alle domande poste come riflessioni e caricarle in Moodle. Le istruzioni su come caricare ed inviare materiale su Moodle le trovate qui.

Istruzioni per la valutazione

Fornire feedback per almeno un partecipante che ha svolto questa attività. Le istruzioni su come fornire un feedback le trovate qui.

(There are no discussion topics yet in this forum)