Abbracciando le nostre ombre


flickr photo shared by Michelle Brea under a Creative Commons ( BY-NC-ND ) license

Introduzione

Il processo 3-2-1 è stato sviluppato da Ken Wilber e dai suoi colleghi dell’Istituto Integrale come strumento semplice ed efficace per lavorare con la propria ”ombra”. Questo processo aiuta ad affrontare la nostri aspetti “ombra”: quella parte di noi che si manifesta come pensieri ed emozioni inconnscie, con l’obiettivo di diventarne consapevoli e poterci quindi lavorare. Ci vuole una straordinaria quantità di energia per mantenere nascosti gli aspetti di noi stessi che non desideriamo vedere, e l’energia utilizzata per reprimere o negare questi lati rimossi potrebbe essere re-indirizzata verso attività più costruttive. Quando facciamo luce sulla nostra ombra stiamo integrando aspetti di noi stessi che rinneghiamo e di conseguenza stiamo liberando l'energia che usavamo in precedenza per nasconderli, che può poi essere utilizzata per altri scopi più costruttivi.


Questo esercizio coinvolge i partecipanti attraverso un processo curativo di scrittura, che ha come scopo l’analisi delle forme in cui l’ombra può manifestarsi nella vita quotidiana.


*Si prega di tenere in considerazione che questa attività può far emergere forti emozioni. E’ necessario garantire uno spazio sicuro e accogliente,e chiedere ai partecipanti di affrontare il lavoro sull’ombra in modo graduale e a piccoli passi.

Tipo di attività

Individuale / di gruppo, esperienziale.

[I partecipanti possono scegliere di lavorare da soli o in coppia, in ogni fase dell’esercizio].

Durata

90 minuti

Risultati dell’apprendimento

  • Riconoscere le proprie modalità di reazione e capire quali parti rifiutiamo di noi stessi, manifestandole nelle persone che incontriamo

  • Aumentare la nostra consapevolezza rispetto alle modalità con le quali ci relazioniamo con gli altri e mettere in pratica metodi di risoluzione dei conflitti

  • Approfondire la comprensione del concetto di inter-connessione

Istruzioni

Materiali e strumenti richiesti:

  • Un quaderno

  • Penne

Istruzioni dettagliate:

  1. Invitate i partecipanti a pensare ad una situazione o ad una persona che gli ha causato una reazione emotiva (positiva o negativa) nel mese precedente. [Dai ai partecipanti 3 minuti per pensarci, individualmente].

  2. Chiedere ai partecipanti di mettere per iscritto il proprio “racconto” personale, senza pensarci troppo, lasciando fluire il pensiero senza giudizio. [10 minuti]

  3. Invitarli a condividere la loro esperienza per 5 minuti, in coppia.

  4. Chiedere ai partecipanti di tornare al proprio “racconto” e riflettere sulle seguenti domande, come se ci fosse un dialogo aperto con la persona in questione:

    1. Perché stai facendo questo?

    2. Di cosa hai bisogno?

    3. Cosa stai cercando di farmi vedere?

    4. Cosa hai da insegnarmi?

  5. In un secondo momento, chiedere ai partecipanti di immaginare le risposte della persona e scriverle. [Dare ai partecipanti 15 minuti per le annotazioni].

  6. Invitate i partecipanti a immedesimarsi nell’altro, assumendo in sè le qualità che provocano fastidio o affascinano e dando corpo e voce a questi tratti; scrivere quindi le risposte come se le avesse date l’altra persona [10 minuti].

  7. Al termine dell’annotazione, chiedere ai partecipanti di tornare alle coppie originali ed analizzare insieme l’elaborato, chiedendosi se pensano di possedere loro stessi le qualità “negate”, o se hanno avuto altre intuizioni su se stessi. [5 minuti a persona].

  8. Infine riunire tutto il gruppo per 20 minuti per la condivisione in plenaria, usando gli spunti di riflessione.

In allegato file di supporto

Video introduttivo per l'esercizio (2 minuti) [in inglese]

Riflessioni

  • Nel corso dell’esercizio è emerso qualcosa che ha messo in luce qualcosa di nuovo su te stesso?

  • Ti sembra di avere affrontato le emozioni che ritieni possano bloccarti?

  • Hai notato dei cambiamenti nei sentimenti verso te stesso e verso questa persona?

Istruzioni per l’invio

Carica 5 immagini del gruppo che lavora insieme. Carica una breve riflessione su come è andato il processo. Le istruzioni su come caricare i file e presentare i propri lavori in Moodle potete trovarle qui.

Istruzioni per la valutazione

Fornire dei feedback ad almeno uno dei partecipanti tra quelli che hanno svolto questa attività. Le istruzioni su come fornire un feedback potete trovarle qui.

Argomenti correlati

  • Risoluzione del conflitto

  • Own Side / Other Side

  • Auto-riflessione

Autore

Creative Commons - ySI4R Content Team. (Ispirato al processo di Ken Wilber 3-2-1)

(There are no discussion topics yet in this forum)