Il consiglio di tutti gli esseri


Introduzione

Gli esseri umani sono diventati una presenza dominante su questo pianeta: vivono in quasi tutti gli ecosistemi e hanno rapidamente distrutto il proprio habitat naturale, con l’obiettivo di fare spazio ad altri esseri umani e di ottenere le risorse necessarie a sostenere lo stile di vita moderno. Ma gli esseri umani sono soltanto una tra le migliaia di specie esistenti nel pianeta che, tra l’altro, risultano in qualche modo danneggiate o minacciate dall'agire umano. Nonostante tale evidenzia ci soffermiamo di raro ad ascoltare le voci degli esseri con i quali condividiamo l'esistenza nel mondo e a riflettere sui loro bisogni.


Il Consiglio si riferisce a uno strumento di comunicazione con il quale le persone ascoltano e parlano con il cuore. Creando intuitivamente una connessione con altre forme di vita e condividendo il loro messaggio in un cerchio, diamo voce ai numerosi abitanti del mondo naturale, sostenendoli nella loro espressione. Questa attività ci permette di capire i messaggi degli altri esseri del pianeta e di rivedere le nostre azioni dalla loro prospettiva.

Tipo di attività

Di gruppo / esperienziale

Durata

Da 1 a 3 ore

Risultati dell’apprendimento

  • Sperimentare come si potrebbe sentire un essere “non umano” nel condividere con gli esseri umani la vita sulla Terra

  • Stimolare l'espressione creativa e artistica come strumento di denuncia verso la crisi ecologica del pianeta

  • Approfondire la relazione che esiste tra gli esseri umani e le altre specie del pianeta

Istruzioni

Materiali e strumenti richiesti:

  • Lo svolgimento dell’attività dovrebbe avvenire in un posto tranquillo, all'aperto o in una stanza in cui non sarete disturbati. Se svolgete l’attività in uno spazio chiuso o in una classe, evitate le camere con luci troppo forti o portate con voi una piccola lampada per creare l’atmosfera appropriata.

  • Materiali per creare: carta rigida o cartone (da costruzione), colori, matite colorate, pietre, conchiglie, o altri oggetti trovati e/o riciclati, forbici, colla, qualsiasi altro strumento utile per la creazione artistica.

Istruzioni dettagliate:

  1. Spiegate l'intero processo prima dell'inizio dell’attività, in modo che i partecipanti sappiano cosa sta per accadere.

  2. Invitate i partecipanti a sedersi o sdraiarsi in modo che siano confortevoli. Chiedete loro di chiudere gli occhi e lasciare che l'immagine di un animale, umano o parte della natura o di paesaggio, gli venga in mente. Ricordate loro di non costringersi a pensare a un certo animale o a un particolare della natura, ma piuttosto che lascino che l'essere in questione gli faccia visita nei loro pensieri in maniera naturale e non forzata.

  3. Chiedete ai partecipanti di "diventare" gli esseri che gli hanno fatto visita nella loro immaginazione. Chiedete loro come si sentono trasformandosi in quell’animale o in quell’elemento della natura (si puo’ diventare una nuvola, una montagna, un albero, un lupo, un ragno, o un altro essere umano). Fai loro riflettere su alcune domande: "Cosa mi sta accadendo? Come mi sento? Qual è la mia vita? Come sono i miei giorni? E le mie notti? Come sono le mie interazioni con altri esseri? E con il mio ambiente circostante? Cosa voglio? Cosa mi viene da dire? Cosa vorrei dire alla gente? Che tipo di saggezza o di buon senso sento di aver appreso?" Ricordate loro di ascoltare dentro di se’ le risposte.

  4. Dopo aver dato ai partecipanti un po' di tempo per "diventare" veramente l'essere da loro scelto, portate gli strumenti artistici al centro del cerchio e invitate i partecipanti ad aprire gli occhi e a fare in silenzio una maschera per rappresentare se stessi come l'essere prescelto. La maschera non deve apparire come l'essere, la maschera deve infatti essere solo rappresentativa. Alcuni partecipanti saranno tentati di trascorrere molto tempo sulla creazione della loro maschera. Ricordate loro che la maschera è solo una rappresentazione. Dategli un tempo indicativo di cinque minuti per la costruzione e di un minuto per la rifinitura della maschera. Questa esperienza permette ai partecipanti di sperimentare una formula abbreviata del Consiglio di tutti gli esseri, nella formula integrale i partecipanti dovrebbero avere qualche ora per preparare il proprio costume e la propria maschera.

  5. Ricordate alla gente che il Consiglio si riferisce a un metodo di comunicazione in cui ascoltiamo e parliamo con il cuore. Invitate le persone a parlare spontaneamente, senza pianificare e senza pensare troppo a quello che diranno. E' inoltre importante esprimersi in modo chiaro e coinciso e mantenere il silenzio durante il turno degli altri membri del Consiglio.

  6. Ciascuno membro del Consiglio degli esseri dovrebbe presentarsi, raccontare la propria vita: chi e’, come vive, come trascorre il proprio tempo. A seguito di ogni presentazione, il Consiglio dovrebbe rispondere dicendo, "Ti ascoltiamo ____ (nome dell'essere)."

  7. Chiedete ad ognuno degli esseri di parlare di nuovo, questa volta dicendo al Consiglio ciò che sta accadendo loro, cosa hanno subito da parte degli esseri umani e che messaggio vorrebbero gli arrivasse. Ancora una volta, il resto del gruppo risponde dicendo " Ti abbiamo ascoltato ____ (nome dell'essere)."

  8. Dopo che ogni essere ha parlato, chiedete loro di parlare ancora una volta, e di condividere qualsiasi saggezza, conoscenza, o regalo che vogliano offrire al consiglio e ciò che potrebbero insegnare alle persone che sono disposte ad ascoltarli. Il gruppo risponde dicendo "Ti ringraziamo ____ (nome dell'essere)."

  9. Infine, dopo che ogni essere ha parlato per l'ultima volta, chiedete ai partecipanti di togliere la maschera uno per uno. Appena ognuno di loro si è tolto la maschera, invitateli a trasformare le proprie maschere in se stessi e a fare una piccola promessa di cambiare un aspetto della loro vita, che fa male all'essere che hanno interpretato.

  10. Il Consiglio si conclude dicendo "Queste promesse fatte, non saranno infrante. Grazie di cuore a tutti gli esseri che si sono uniti oggi per condividere sentimenti, emozioni, sogni, speranze e la propria saggezza."

Risorse


L'ISTITUTO PER L'EDUCAZIONE UMANA

P.O. BOX 260

Surry, Stati Uniti 04.684

207.667.1025

info@HumaneEducation.org

www.HumaneEducation.org

Riflessioni

  • Come è stata questa esperienza per te?

  • Siete riusciti a ottenere una maggiore conoscenza del modo in cui altri esseri non umani percepiscono il mondo?

  • Ti senti più vicino/a ad altre forme ora?

Istruzioni per l’invio

Caricate in Moodle una foto rappresentativa dell’esperienza e un breve testo contenente le risposte alla sezione “Riflessioni”. Le istruzioni su come caricare i file e presentare i propri lavori in Moodle potete trovarle qui.

Istruzioni per la valutazione

Fornire dei feedback ad almeno uno dei partecipanti tra quelli che hanno svolto questa attività. Le istruzioni su come fornire un feedback potete trovarle qui.
Seznam razprav. Prikaz 1 od 1 razprav
Stanje Razprava Začel/-a Zadnja objava Odgovori Ukazi
Slika Izbrisan uporabnik
Izbrisan uporabnik
Slika Izbrisan uporabnik
Izbrisan uporabnik
0